Distanza: 12,2 km
Partenza: Blaignan
Culturali, Gastronomiche, Enologiche, Religiose
Verde
Intorno all'acqua (canale, ruscello, lago, palude, ...)
Campagne

A piedi

Un percorso escursionistico ricco di patrimonio religioso, che offre l'opportunità di scoprire i vigneti e le cantine del Médoc. forse ti lascerai tentare da una degustazione?

Punti di interesse

Castello l'inclassificabile

Il tuo itinerario

Piazza della Chiesa / Cappella Caussan

Prendere la Route de la Cardonne di fronte al municipio, direzione Château La Cardonne / Château Grivière / Ramafort. Cammina sulla spalla a sinistra della strada per una maggiore sicurezza. Alla tua sinistra vedrai il Moulin de Courrian. Poco più a destra, una capanna di vigna.

Castello Romefort

Prendere il sentiero a destra al pannello informativo "Château La Cardonne" dopo il canale di scolo della vite. Segui questo sentiero bianco che ti condurrà attraverso i vigneti. Vedrai in lontananza alla tua destra il campanile di Caussan.

Vecchia Cantina della Cooperativa Colombiers

Al successivo incrocio svoltare a sinistra e seguire la strada asfaltata.

Castello Chantelys

Alla fine di questa strada girare a destra e passare davanti al castello Chantelys.

Croce della missione

Alle zampe di gallina, girare a destra "rue de Bensse" e percorrere la strada tenendo la sinistra, passerete anche a sinistra di una croce della missione che rappresenta la Vergine Maria.

Chiesa di San Martino (Chapelle de Prignac)

Seguire la strada asfaltata che attraversa i vigneti e prendere la strada sterrata sulla sinistra fino all'incrocio con la D103. Svoltare a destra e percorrere la Strada dipartimentale per circa 80 metri. Attraversare con cautela la D103 e prendere il sentiero bianco "rue de la Lagune". A 350 m, attraversare la D3 e andare di fronte. A 250 m girare a destra verso il bosco, il Bois de Petre, quindi aggirarlo tra gli alberi. Svoltare a sinistra e prendere la strada forestale che girerà a destra e poi a sinistra per raggiungere un complesso residenziale. Girare a sinistra verso la Chapelle de Prignac e il suo cimitero.

Via San Martino

Scendete in rue de la Croix. All'incrocio con rue de la Prade proseguire dritto. A 80m svoltare a destra davanti alla casa in pietra "chemin du bois" e attraversare il centro ippico seguendo la strada sterrata per 300m prima di svoltare a sinistra dopo il fosso per prendere il sentiero nel sottobosco che costeggia l'ultimo terreno. Seguite il sentiero alla vostra sinistra lungo il fossato. Proseguire dritto tra i vigneti. All'incrocio girare a destra e percorrere la strada asfaltata per 380 m.

Chiesa di San Pietro

Dopo i campi svoltare a sinistra per imboccare una strada sterrata nel sottobosco che girerà a destra. Prendere la strada di fronte al "Passe du pré au loup". Alla fine del passo, attraversare la route de la Métairie. Andare di fronte a camminare lungo i vigneti (Passe de la Butte). Alle zampe di gallina svoltare a destra e proseguire dritto verso la chiesa di Saint Pierre de Civrac. Prima dell'ufficio postale sulla sinistra, un grazioso edificio e la sua torre. Sulla facciata una meridiana. Si arriva alla Chiesa di Saint Pierre e al suo maestoso campanile.

la fornace

Scendete lungo la strada "Place de la Mairie" e proseguite dritto sulla strada Blaignan verso Le Fourneau. Svoltare a sinistra dopo il campo da basket. Alla fine di questo sentiero erboso svoltare a destra e proseguire dritto. Alla fine del lotto svoltare a destra e seguire il sentiero fino all'ingresso del borgo. Girare a sinistra "rue du Fourneau". A 160m girare a destra dopo il fienile in pietra "chemin du Maillet".

Piazza della Chiesa / Cappella Caussan

Proseguire dritto per 500 m su sterrato ombreggiato a fianco dei vigneti. Prima del palo elettrico situato al centro del sentiero, svoltare a destra tra 2 filari di viti. Segui questo percorso tortuoso. Alla fine del lotto girare a sinistra poi a destra e seguire il sentiero fino all'incrocio con una strada sterrata. Svoltare a sinistra quindi proseguire dritto. Su entrambi i lati del sentiero si possono vedere capanne vigna in pietra fino alla D103. Attraversare questa strada, prendendo le dovute precauzioni e proseguire sul sentiero bianco di fronte verso la località "La Landette" dove ha sede l'azienda Les Noisettines. Segui la strada dritta per trovare il punto di partenza. Si passa davanti alla cappella di Caussan.