Distanza: 7,1 km
Partenza: Saint-seurin-de-cadourne
Culturale, Naturalistico (fauna, flora), Enologico
Intorno all'acqua (canale, ruscello, lago, palude, ...)
Campagne

A piedi

La maggior parte delle guide della regione vi propone di scoprire i nostri castelli di Medoc. Ti accompagneremo durante la tua passeggiata verso edifici più piccoli sparsi nel mezzo del vigneto e che hanno un legame diretto con i castelli del vino: queste sono le capanne della vite.

Punti di interesse

Il tuo itinerario

Saint-Seurin-de-Cadourne

Spazio Paul Dumains

Partenza dalla zona Paul Daumains di fronte al municipio. Svoltare a destra a sud su rue du Général de Gaulle e continuare su rue Clément Lemaignan. Lasciato il villaggio, si arriva a Château Réal.

Chateau Real

Proseguire per 80 m dopo lo Château Réal, quindi girare a sinistra. Proseguire fino alla pasta d'oca dove girerete a destra, fino ad Antognan.

antognano

Una volta ad Antognan prendi la prima a destra che ti porterà alla D2. Proseguire per 300 m sud-ovest sulla D2 dove vedrete alla vostra sinistra la vostra prima baita.

Prima capanna in vigna

Proseguire per un centinaio di metri fino a raggiungere la strada Calupeyre dove si svolta a destra, poi subito a sinistra. Prosegui fino alla fine del sentiero dove vedrai la tua seconda capanna vigna

Seconda capanna vigna

Tornate sui vostri passi, ad Antognan, poi proseguite fino alla prossima pasta d'oca. Prendetevi qualche istante per vedere il Château Saint Paul alla vostra destra.

fontana e lavatoio

Alla pasta d'oca, girare a sinistra. Alla vostra destra, l'antica colombaia del castello di Bardis del XIV secolo, poi in fondo il castello di Charmmail. Passerete davanti all'Ecomuseo, sulla vostra destra e attraverserete Bardis. Sempre alla vostra destra troverete la fontana e il suo lavatoio.

Pontoise-Cabarrus

Si sale fino a raggiungere un incrocio dove si svolta a destra e subito a sinistra lungo la parete del Château Pontoise-Cabarrus, poi subito a destra. Sei di nuovo nei vigneti e vai a est. Man mano che avanzi, ti si apre una vista sul vigneto e sull'estuario.

Sociando mazzuolo

Poco più avanti girate a destra. È un percorso che vi porterà al castello di Sociando-Mallet. Si scende quindi a sinistra e più in basso si scoprono diverse capanne di vigna e un cannone antigrandine.

carmail

Non esitate ad allontanarvi dal sentiero per vedere più da vicino quelli che vedete in lontananza. Poi torna sui tuoi passi. Riprendere il percorso tra i vigneti, seguire una stradina a destra fiancheggiata da grandi querce. Subito dopo, hai ancora una capanna e dovrai poi svoltare a sinistra e salire sul tumulo per un panorama a 360° della foce, della palude e dei vigneti.

Fine del corso

Continua la passeggiata in mezzo al vigneto, alla scoperta di altri castelli, mentre torni in paese. Andate avanti fino a rue George Mandel dove girerete a destra, e subito a sinistra attraverso il passaggio du 8 mai 1945. Andate avanti fino a rue Jean Moulin dove girerete a destra. Prosegui fino al Ru du Général de Gaulle dove girerai a destra e raggiungerai il punto di partenza.