Distanza: 15 km
Partenza: Ordonnac
Storico, Enologico, Religioso
Verde
Intorno all'acqua (canale, ruscello, lago, palude, ...)
Campagne

A piedi

Nel cuore del Médoc, tra vigneti e paludi, collegherai le rovine dell'Abbazia di Isle al castello di Potensac. Vedrai le numerose aziende vinicole che fanno la ricchezza di questo terroir del Médoc e le cantine cooperative che riuniscono piccoli viticoltori.

Punti di interesse

Castello della Croce

Il tuo itinerario

Chiesa di San Romain d'Ordonnac

Passare davanti alla chiesa di Saint Romain (XIX secolo). Giratela a destra per rue du Centre. Si passa davanti all'arco-portico del vecchio Presbiterio (fine 'XNUMX) sulla sinistra.

Vecchio presbiterio

Alla fine della strada, di fronte a una croce della missione, andare a sinistra verso Saint-Yzans. Alle zampe di gallina svoltare a destra in direzione "Abbaye de l'Isle". Sul sentiero alla vostra sinistra potrete ammirare un antico mulino restaurato per farne uno spazio abitativo. Seguire la strada asfaltata fino all'Abbazia di Saint Pierre de l'Isle e alla sua colombaia. Attenzione, lungo la strada un albero nasconde il vecchio mulino in rovina. Seguire il sentiero bianco che aggira l'Abbazia.

Ex abbazia dell'isola

All'incrocio, di fronte a una chiusa, svoltare a destra e seguire il canale per 1,2 km prima di svoltare a sinistra per continuare la passeggiata in mezzo alla natura

Turbina eolica Bollée

Alla fine del sentiero svoltare a destra e seguire il sentiero principale fino all'incrocio con la D203. Attraversare la strada con cautela verso Boyentran per unirsi alla strada del Marque. Alla vostra sinistra in mezzo al campo potrete osservare una specie di colombaia che in realtà è un vecchio edificio funerario. Alla fine della strada svoltare a destra in Route de Boyentran e svoltare nuovamente a destra all'incrocio successivo con Route de Barbehère. Su questa strada a destra, la fattoria Barbehère ha una delle ultime 80 turbine eoliche Bollée visibili in Francia. La turbina eolica Bollée è un tipo di turbina eolica inventata da Ernest-Sylvain Bollée (1814-1891), che veniva utilizzata per pompare acqua per l'attività agricola. Questo è stato installato nel 1883.

Tumulo di Barbehère

Costeggiare il bosco che si trova alla vostra destra e svoltare a destra attraversando il prato per vedere il tumulo che si trova a 90 metri di distanza.

Potensac

Tornate sui vostri passi e proseguite sulla strada fino all'incrocio con la D4. Svoltare a destra al cede-le-passage, prendendo il lato inferiore della strada. A 500 mt svoltare a sinistra su strada sterrata in mezzo ai vigneti, proseguire dritto fino alla frazione. Alle zampe di gallina prendere la strada sterrata a destra Passage de Bacquey. Si arriva a Potensac, l'occasione per riempire le vostre zucche alla fontana di Potensac e ammirare la cappella e la colombaia, ora private. Proseguire di fronte, Passage de la Fontaine, sulla sinistra, il Château de Potensac, una bella casa borghese dove vivevano i proprietari della vigna. sull'altro lato della strada, due sculture recenti (1970) sulla facciata di una casa chiamata localmente "La Buchère", rappresentano un vetraio a destra, un vasaio a sinistra.

Scavi archeologici del Bois Carré

Risalire la strada sterrata in mezzo alle vigne fino alla croce della missione. Una piccola panchina in pietra vi aspetta per una pausa contemplativa. Scendete per il sentiero erboso e proseguite sulla vostra destra. aggirare un pascolo svoltando a sinistra, seguire il sentiero dritto fino all'incrocio con una strada asfaltata che salirete a destra per 250m quindi prendere la sterrata che si trova nel tornante sul lato sinistro della strada continuando sempre dritti fino il prossimo bivio. Svoltare a sinistra verso il sito archeologico di Bois Carré, quindi prendere la prima a destra verso il villaggio di Saint-Yzans-de-Médoc.

Chiesa di Saint Yzans de Médoc

Segui le strade di Lomenade e Loudenne fino ai piedi della chiesa di Saaint-Yzans-de-Médoc. Questa chiesa gotica è stata ricostruita nel 1881, ha mobili elencati, ma purtroppo non è visitabile. L'antichissima parrocchia di Saint-Yzans-de-Médoc è citata in manoscritti del 1420, sotto il nome di Sannctus Dienuus, di Saint Dizart o Dizerus, vescovo di Saintes dall'anno 852. Questo nome ricorda l'arrivo e la viticoltura influenza dei meno Saintongeais in questa parte del Medoc nel XIII secolo.

Lavatoio di Saint-Yzans de Médoc

Prendere la strada a destra della chiesa, passare davanti al monumento ai caduti e seguire rue de Rigon. A destra, il lavatoio di Saint-Yzans-de-Medoc. Luogo di scambio e socialità nell'Ottocento, questo edificio, composto da un lavatoio, un abbeveratoio e un pozzo, è tornato ad essere, grazie agli interventi realizzati, luogo di incontro e relax. Una pausa è d'obbligo!

Chiesa di San Romain d'Ordonnac

Proseguire su questa tranquilla strada asfaltata che costeggia prati e vigneti. Alle zampe di gallina prosegui dritto alla tua sinistra. All'incrocio con la strada che porta a Château Mareil, girare a sinistra poi a destra in mezzo ai vigneti. Alla fine del sentiero girare a destra verso Ordonnac poi a sinistra per tornare al ponte di partenza, piazza della chiesa.