Distanza: 14,2 km
Partenza: Blaignan
Culturali, Gastronomiche, Storiche, Enologiche
Verde
Intorno all'acqua (canale, ruscello, lago, palude, ...)
Campagne

A piedi

In una terra di vigneti, nel cuore della denominazione Médoc, Blaignan aveva sette mulini a vento fino alla Rivoluzione. Scoprirete così allo Château Tour Haut Caussan, una proprietà etichettata Vignobles et Chais en Bordelais, un mulino a vento del XVIII secolo perfettamente funzionante. Puoi anche ammirare una bellissima vista delle terre del Médoc dalla Butte de Blaignan.
La guida per questa passeggiata è disponibile presso l'Ufficio del Turismo del Médoc Vignoble.

Punti di interesse

Sito Archeologico di Brion

Il tuo itinerario

Chiesa di Saint Pierre de Caussan

Prendere "rue de Verdun", passare davanti alla chiesa di St Pierre de Caussan e alla croce della missione del 1872 e girare a sinistra 240 m verso "Château Lagrave / Noisettines" - rue du 19 marzo 1962.

Nocciole del Médoc

Proseguite su questo percorso verso l'azienda “Les Noisettines du Médoc”, dove potrete fermarvi per una degustazione. All'incrocio girare a destra e proseguire fino all'incrocio con la D103. Al bivio girare a sinistra utilizzando la spalla erbosa e attraversare la D103 50 m più avanti per accedere al sentiero bianco in mezzo ai vigneti. Fai attenzione attraversare la D103 è pericoloso, fai attenzione. Si cammina dritti tra i vigneti per 800 m fino a raggiungere un incrocio con una stradina asfaltata.

La Croce della Missione

Girare a sinistra, camminare per 140 me girare a destra dopo la croce della missione - frazione Les Petites Granges - dove vedrete delle belle case in pietra. Questa croce risale al 1864, questo monumento è stato eretto in memoria di una missione, dopo il tumulto rivoluzionario, dove era necessario, per i rappresentanti della Chiesa cattolica romana, ripristinare la pratica religiosa. Di solito porta un'iscrizione (quella del predicatore) e la data di questa missione. Alle zampe di gallina sulla destra prendere la strada per Civrac. Proseguire su questa strada di campagna poco frequentata e talvolta ombreggiata fino alla frazione di Cantérane, rue des Abbés Paul. In questo percorso tra marzo e maggio avrete l'opportunità di osservare le orchidee selvatiche e la faraona (vedi foto), un fiore rosa scuro che cresce solo in un ambiente umido. Essendo diventato raro, è vietato raccogliere. Tossico, veniva utilizzato in particolare per respingere le talpe. Svoltare a destra all'incrocio di rue des Aulaniers. Alla fine della strada, al bivio, girare a destra - rue Charles Plumeau. Attenzione, questa strada, seppur limitata a 70 km/h, resta pericolosa. Prenderete il primo sentiero asfaltato alla vostra sinistra, situato nel cuore della curva. Si costeggia il margine del bosco poi tra i vigneti fino al prossimo bivio. Proseguire dritti sul sentiero di fronte, sentiero che girerà a sinistra ai margini dei vigneti per poi proseguire su sterrato. Alla fine del sentiero svoltare a destra per proseguire su strada asfaltata.

Scavi archeologici

Sulla vostra destra troverete un casale e 160 metri più avanti i resti di scavi archeologici. Su questo sito sorgeva una villa gallo-romana risalente al I secolo - inizi del II o III secolo. Vai dritto. 1 metri più avanti nel tornante si prende a destra il sentiero dei vigneti e si costeggia la recinzione di una casa in costruzione. Al successivo incrocio proseguire dritto fino all'incrocio con una strada asfaltata, svoltare a destra. Questa strada collinare offre splendide viste a picco sui vigneti e in particolare sulla Butte de Blaignan. Alla fine di questa strada, prima del tornante, si prende la sterrata a sinistra e si scende a destra per costeggiare i vigneti. Dopo il pascolo svoltare a destra, costeggiare la recinzione fino alle zampe di gallina dove si svolta a destra nella siepe. Proseguire dritto lungo i vigneti posti nella parte alta del sentiero.

La Butte de Blaignan

Il sentiero scende a destra costeggiando il bosco, proseguire dritto. Alla vostra destra in lontananza, la Butte de Blaignan. Proseguire dritto sul sentiero bianco che costeggia Château Taffard de Blaignan. Sei sulla strada per Hontane, al prossimo incrocio prosegui dritto a destra.

mulino di Courrian

Risalire la strada, in alto girare a destra, si passa dietro il Moulin de Courrian. Prosegui dritto. Al prossimo incrocio proseguire dritto. A destra, il Castello e la Butte de Blaignan. Salite la collina per godere della vista dei vigneti e di una colombaia restaurata che potrete visitare con discrezione. Seguire la strada asfaltata per 550 m. Svoltare a sinistra nel luogo chiamato "Patiras". Proseguire dritto e al prossimo incrocio girare a sinistra per tornare al punto di partenza.